Anba Antonio: anniversario ordinazione episcopale

0
2386

In seguito alla dipartita di Sua Eminenza Anba Kirolos (primo Vescovo e Metropolita della Diocesi Copta Ortodossa di Milano e Vicario Papale in Europa) avvenuta il 14 agosto 2017, venne consacrato Vescovo e poi nominato come nuovo vescovo della Diocesi Copta di Milano S.E. Anba Antonio.
L’ordinazione episcopale e la successiva nomina avvennero in Egitto rispettivamente il giorno 11 e 12 Novembre 2017, per mano di Sua Santità Papa Tawadros II.
Papa Tawadros II raccontò che, qualche mese prima della dipartita di Anba Kirolos a maggio, parlando con lui, il Papa gli chiese se avesse dei monaci pronti a diventare vescovi e Sua Eminenza rispose che ne aveva due, uno per il servizio all’interno della Diocesi e uno per il servizio con il Papa; così al momento della dipartita di Sua Eminenza, il Papa ricordò quelle parole e ne capì il significato, fu quindi nominato Anba Antonio vescovo di Milano e dintorni, e Sua Eminenza Anba Giovanni per l’Europa centrale.

Prima del monachesimo: Anba Antonio prima ancora di essere nominato monaco si laureò alla facoltà di medicina e chirurgia presso l’università di Assyut in Egitto, venne poi scelto da Anba Kirolos che lo portò con sé in Italia intorno al 1996. Qui divenne monaco, iniziò il suo servizio in diversi luoghi della Lombardia, vide la nascita della Diocesi, l’edificazione del Monastero Anba Shenuda a Lacchiarella (MI) e di molte altre chiese nella regione e in Europa.
Tutti i fedeli della Diocesi ringraziano Anba Antonio per il suo servizio e il suo grande amore per i suoi figli, e pregano affinchè il Signore benedica il suo pastorato per molti anni.