Giovedì 26 novembre 2020 (17 Hatur 1737, dell’anno copto) il dottor Khaled El-Enany, Ministro del Turismo e delle Antichità, ha partecipato alla celebrazione tenuta da Sua Santità il Papa Tawadros II, papa di Alessandria e Patriarca di tutta l’Africa presso la Santa Sede Apostolica di San Marco Evangelista della Chiesa Copta Ortodossa di Alessandria, per la proiezione speciale del film documentario “Biblioteca centrale papale”, presso il Centro Culturale Copto (El-Abaseya, Cairo).

Alla cerimonia hanno partecipato il Dr. Inas Abdel Dayem, Ministro della Cultura, il Sig. Osama Heikal, Ministro di Stato per l’Informazione e numerosi membri del Parlamento, presidi universitari, personaggi pubblici, scrittori e un buon numero di membri dei servitori della Chiesa.

Oltre al filmato che documenta la biblioteca papale, presso il Centro Logos nel Monastero di San Bishoy a Wadi Al-Natrun, la cerimonia ha incluso un’ulteriore presentazione in occasione dell’ottavo anno dalla consacrazione di Sua Santità Papa Tawadros II e un discorso di Sua Eminenza Anba Geremia, Vescovo Generale e direttore centro culturale.
La cerimonia si è conclusa con il discorso di Sua Santità il Papa.

L’inaugurazione della biblioteca è avvenuta il 19 settembre 2019.

Essa rappresenta l’immagine della chiesa nel mondo, è la più grande biblioteca di tutta la Chiesa Copta ed è sotto il controllo papale.
A detta del Papa era necessario avere una biblioteca a nome della Chiesa che rappresentasse la magnificenza di quest’ultima nel mondo.

L’edificio possiede uno stile greco-romano ed un tocco dall’arte copta: la scelta dell’arte greco-romana ci riporta alle due forze, rispettivamente culturale e militare, presenti ai tempi dell’incarnazione di Gesù sulla terra.

All’interno della biblioteca è presente il mausoleo del Papa Shenuda III, simbolo del lume della conoscenza. Sua Santità Papa Shenuda III scrisse diversi libri e si preoccupò molto di  costruire la figura del monaco e del servitore istruito.

La biblioteca è divisa in sezioni tra cui:

1. Cultura generale
  2. la Sacra Bibbia
  3. Teologia
  4. Psicologia
  5. Storia
  6. Filosofia
  7. Periodici

Sulla cupola e sulle finestre sono rappresentate l’alfa e l’omega in diverse lingue, che accompagnano le rappresentazioni degli angeli e della croce.

La sala più grande è quella dei libri storici, questo perché rappresenta la vita dell’uomo;  è vasta circa 400 mq e al suo interno è contenuta una parte della Santa Croce, che fu regalata dai vescovi della Francia al Papa Shenuda III nel 1975.

Sono conservati documenti dell’epoca del Papa Kirolos VI, Papa Shenuda III e ancora la legge che permise la costruzione delle chiese.
Nella sala dei libri storici sono presenti anche dei libri con i detti dei padri, che costituiscono una ricchezza grandissima. Questa sala contiene molti manoscritti donati dai vescovi e dai papi al Papa Tawadros II, come ad esempio quello di Papa Francesco, ricevuto nel maggio del 2013.