Martedì 19 ottobre presso il Santuario dell’Annunciazione di Paderno Dugnano, l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini insieme a Monsignor Maurizio Malvestiti Vescovo di Lodi e delegato CEL per l’Ecumenismo e il Dialogo e Sua Eminenza Anba Antonio vescovo della Diocesi Copta Ortodossa di Milano hanno inaugurato la mostra intitolata “La Chiesa Copta – una presenza e una storia”. L’evento è iniziato con il taglio del nastro da parte dell’Arcivescovo di Milano seguito dall’entrata in chiesa con un inno copto.

Visita della Mostra

L’arcivescovo benedice la mostra e i presenti con una preghiera conclusasi con il “Padre nostro” comune alle due chiese, di seguito dà in dono ad Anba Antonio un’icona di Sant’Ambrogio simbolo della Chiesa indivisa. Anba Antonio accoglie con amore fraterno i presenti con parole pieno di affetto e di orgoglio: «sono lieto di essere qui con voi a vedere questo lavoro finalmente portato al termine. A nome di tutti i laici e i presbiteri della mia comunità vi dò il benvenuto». Monsignor Malvestiti ha ricordato la ricchezza dell’Egitto: dalla visita della Sacra Famiglia alla presenza costante dei Martiri non solo in tempi lontani, ma anche vicini.

Sindaco Casati

Il Sindaco Casati nel corso del suo intervento è stato lieto di accogliere la comunità Copta, le ha dato il benvenuto e ne ha elogiato i valori, la sua storia e la sua capacità di integrazione in tutti i contesti.

Padre Gabriele

Padre Gabriele, sacerdote della Parrocchia di San Marco a Milano racconta come nasce l’idea della mostra: frutto dell’idee dei giovani della Diocesi Copta in collaborazione con la Diocesi Cattolica. L’obbiettivo della mostra, continua Padre Gabriele, è quello di rappresentare la storia della Diocesi e l’origini della Chiesa.

Don Nicolò

Don Nicolò è un diacono ordinato poche settimane fa dall’Arcivescovo Delpini che presta servizio presso la comunità pastorale di Paolo VI. Ha descritto la mostra come un’occasione molto interessante in quanto ha potuto vivere ciò che ha letto nei libri dal vivo. Invita dunque la comunità cattolica del territorio a conoscere ed entrare in contatto con la comunità copta.

Don Luca

Don Luca è un diacono della parrocchia di Paderno venuto in contatto per la prima volta con la comunità copta attraverso questa mostra e si occupa della pastorale giovanile, infatti è stato colpito nel vedere molti giovani presenti nella chiesa copta pieni di entusiasmo e di amore verso il servizio e sottolinea che ciò possa essere un esempio reale per la propria comunità.

Padre Mina

Padre Mina, sacerdote della Parrocchia dei Santi Apostoli a Cologno Monzese, riprende il tema dei martiri, coloro che per amore di Cristo diedero la vita e sottolinea che l’era dei martiri non è finita ma è una chiesa che continua a partorire nuovi mariti come i recenti martiri di Libia che sono divenuti martiri e Santi per tutti i cristiani nel mondo. Padre Mina esorta a non dimenticare la nostra relazione con l’Egitto concludendo il discorso con una citazione di Sua Santità Papa Shenuda III che dice: “L’Egitto non è solo una patria in cui viviamo, ma è una patria che vive in noi”.