Home Milano Funerali di Padre Kirollos: la Diocesi Copta saluta l’amato sacerdote

Funerali di Padre Kirollos: la Diocesi Copta saluta l’amato sacerdote

Una moltitudine di persone per l’ultimo saluto
Oggi, giovedì 24 marzo, si sono svolti i funerali di Padre Kirollos Aziz. La Diocesi Copta Ortodossa di Milano si è riunita per dare l’addio all’amato padre.
I funerali sono stati preceduti da una liturgia, celebrata nella Chiesa di San Marco, con la presenza del feretro di Padre Kirollos. Alla cerimonia ha partecipato anche Sua Eminenza Anba Antonio, insieme a tutti i padri e i monaci della Diocesi. Il corpo è stato sepolto al cimitero di Lacchiarella, nello stesso luogo in cui sono stati sepolti Padre Abramo e Padre Michael.

Le parole di Anba Antonio su Padre Kirollos
Durante la cerimonia Anba Antonio ha parlato di Padre Kirollos e del suo servizio, esaltandone l’amore, l’umiltà e la benevolenza. “Padre Kirollos è un soldato che ha lottato e noi dobbiamo fare lo stesso”.
Ha poi porto le sue condoglianze alla famiglia e ha ringraziato tutti i vescovi che sono riusciti a venire da tutte le parti d’Europa e anche coloro che non hanno potuto partecipare per la pandemia.

I ricordi e le parole degli altri padri
Sono intervenuti, inoltre, altri padri della Diocesi come Anba Giovanni, vescovo della Diocesi d’Europa orientale, il quale ha condiviso con Padre Kirollos il servizio presso la chiesa di San Marco, prima di ricevere la nomina a vescovo. Anba Giovanni ha raccontato di come l’addio di Padre Kirollos sia un messaggio dall’alto per invitarci a seguire il suo esempio e consegnare la nostra vita al Signore, per ricevere l’eterna beatitudine. Ha poi esortato i fedeli a non rattristarsi della separazione di Padre Kirollos dal mondo terreno ma di gioire per la vita eterna che ha guadagnato nel regno dei Cieli.

Anche Padre Raffaele, servitore in America, ha ricordato Padre Kirollos con cui ha condiviso il servizio nella città di il Minya. Di lui ha detto: “Padre Kirollos è amato da tutti; in tutte le parti del mondo ci sono persone che lo amano. Aveva sicuramente delle caratteristiche che lo rendono benvoluto da tutti. Io personalmente lo amo, ho imparato molto da lui. Gli anni più belli del servizio sono stati quelli trascorsi con lui”.

Una figura indimenticabile
Forte commozione e coinvolgimento hanno avvolto la Chiesa i fedeli, che si sono stretti al dolore della famiglia e hanno salutato Padre Kirollos per l’ultima volta, il quale ha fatto ritorno alla sua patria celeste.
Padre Kirollos, che ha cresciuto i suoi figli spirituali nell’amore, non sarà mai dimenticato.

“La nostra cittadinanza infatti è nei cieli e di là aspettiamo
come salvatore il Signore Gesù Cristo”.
(Fil 3:20)