Home Milano La Diocesi Copta di Milano piange la dipartita di Padre Kirollos Aziz

La Diocesi Copta di Milano piange la dipartita di Padre Kirollos Aziz

“Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà;
chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno.”
(Gv 11:25-26)

Ed è con questa speranza, ma molto addolorata, che la diocesi Copta Ortodossa di Milano piange padre Kirollos Aziz, salito al cielo oggi, in data 22/03/2022, dopo una lunga vita dedicata al servizio.

Un servizio che ebbe inizio in una piccola città dell’Egitto, il Minya, in cui venne ordinato sacerdote, il 17 marzo del 1978 per mano di sua Eminenza Anba Arsanios e sempre attraverso le stesse mani ottenne la grazia dell’egumenia. Il suo servizio a Milano ebbe inizio nel 1996, in seguito a un invito ricevuto da sua Eminenza, l’amato dei nostri cuori, Anba Kirolos.

Era un padre per tutti, un servitore zelante, premuroso e disposto a sacrificarsi per il suo gregge.

Il dolore della diocesi è immenso: padre Kirollos è stato, e sempre sarà, una pietra miliare del servizio della Chiesa Copta Ortodossa in Italia.

Ma come dice Sant’Agostino: “Quelli che ci hanno lasciato non sono assenti, sono invisibili, tengono i loro occhi pieni di gloria fissi nei nostri pieni di lacrime”, ed è per questo che continuerà a vivere nei cuori di tutti i suoi figli e i suoi cari.

Possa il Signore concedergli riposo tra le braccia dei santi e di tutti i padri e che le sue preghiere veglino su di noi.