Home Eventi Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: Vespro nella Chiesa Copta di...

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: Vespro nella Chiesa Copta di San Marco

0

“Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla”Giovanni 15:5

In vista dell’inizio della “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”, che si terrà dal 18 al 25 gennaio 2021, sono stati programmati diversi eventi.Il primo è stato un evento di apertura, che si è tenuto lunedì 18 alle ore 18:45, presso la Chiesa dei Santi Apostoli e Nazaro. Dopo la celebrazione ecumenica vi è stata la predicazione di Mons. Atanasie di Bogdania, Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.Oggi, martedì 19 gennaio 2021, si è tenuto il secondo evento con la preghiera di un vespro copto presso la chiesa di San Marco, con la benedizione dei padri Mina e Gabriele e il diacono Roberto Maria Pagani. Questi è stato nominato dall’arcivescovo, responsabile del Servizio per l’Ecumenismo e il dialogo. L’evento è stato anche trasmesso in diretta sulla pagina del Consiglio delle chiese cristiane di Milano.L’evento finale si terrà lunedì 25 gennaio alle ore 21:00, ed è prevista la preghiera ecumenica conclusiva dei giovani, in collaborazione con le Cappellanie e i Centri di pastorale universitaria della Diocesi di Milano. L’evento sarà trasmesso da Telepace, Chiesa Tv e www.chiesadimilano.it.Inoltre, per tutti gli eventi, è prevista anche una diretta Facebook sulla pagina del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano di modo che siano accessibili a tutti vista la difficile situazione in cui ci troviamo.La settimana della preghiera terminerà con un coro composto da giovani di diverse confessioni cristiane: cattolici, ortodossi russi, romeni e georgiani, copti egiziani ed eritrei.Sarà un evento molto importante in quanto il coro in diverse lingue e melodie si propone come uno specchio dei cori angelici. Questa preghiera ecumenica conclusiva ha la funzione di congiungere le diverse confessioni cristiane da un punto di vista spirituale.Negli ultimi anni, infatti, il numero di cristiani a Milano è aumentato notevolmente e ciò ha portato all’istituzione del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano nel 1998.