Home Eventi La Chiesa Copta celebra la Festa della Santa Vergine Maria

La Chiesa Copta celebra la Festa della Santa Vergine Maria

0

I Cristiani Copti sono noti per digiunare molti giorni all’anno, in effetti, digiunano da 180 a 210 giorni all’anno. Ci sono molti digiuni famosi durante l’anno, in particolare quelli di Natale e Pasqua, che sono anche i più lunghi. Uno dei digiuni più amati dalla maggioranza dei copti è però quello della Santa Vergine Maria, che cade nelle stesse date ogni estate. In Egitto, oltre agli inni e alle preghiere quotidiane in chiesa, il digiuno della Vergine Maria è anche considerato un evento sociale. I numerosi fedeli della Chiesa Copta Ortodossa si ritrovano riuniti a commemorare l’assunzione della Santa Vergine Maria nel mese copto di Mesra.
La Madre del Salvatore ha un’importanza fondamentale nella dottrina della Chiesa Copta Ortodossa, difatti è stata protagonista di numerose profezie nell’Antico Testamento e viene inoltre considerata icona perfetta del modello di vita cristiano.

La Chiesa le dedica un digiuno, che inizia il 7 agosto di ogni anno e termina il ventunesimo giorno del medesimo mese, corrispondenti rispettivamente al 1 Mesra e al 16 Mesra, secondo il calendario copto. Tuttavia, ci sono persone che decidono di iniziare il digiuno già i primi giorni del mese di agosto. La Madre di Dio viene ricordata dai fedeli durante tutto l’anno, attraverso numerose lodi e inni a lei dedicati.

Questa festività viene considerata una delle più importanti, infatti, durante il digiuno, si è soliti andare a visitare uno dei più grandi monasteri dedicati alla Santa Vergine Maria, collocato nella città di Assiut. Questo monastero ha un’importanza fondamentale in quanto si dice che fu l’ultimo luogo visitato dalla Sacra Famiglia, prima di andare a Nazareth.

Cosa si festeggia il 16 Mesra?

Segue un estratto dal Sinassario Copto Ortodosso in lingua italiana

Il 16 Mesra si festeggia l’assunzione del corpo della nostra pura Signora, Santa Vergine Maria, madre di Dio. Fu un angelo ad annunciare alla Santa Vergine Maria la sua partenza dal mondo terreno. Quando si avvicinò il momento, Dio, circondato di molti angeli, arrivò e le annunziò con molta felicità la sua partenza. La Santa Vergine Maria era molto contenta e consegnò la sua anima pura nelle mani di suo Figlio e Dio.

Mentre si dirigevano al sepolcro, alcuni ebrei bloccarono la strada ai discepoli per impedire la sepoltura del corpo della Santa Vergine Maria. Uno di loro sequestrò la bara.
Le sue mani furono separate dal suo corpo e rimasero separate finché non credette e si pentì della sua azione malvagia. Con le preghiere dei santi discepoli, le sue mani furono riattaccate al suo corpo come prima.

San Tommaso era assente durante l’assunzione della Santa Vergine Maria, arrivò a Gerusalemme dopo la sepoltura. Mentre tornava a Gerusalemme vide degli angeli sollevare il corpo della Santa Vergine Maria verso il Cielo. Uno degli angeli gli disse: “Affrettati e bacia il corpo puro della Santa Vergine Maria”. Arrivato a Gerusalemme, i discepoli lo informarono dell’accaduto e lui disse: “Non crederò a ciò finché non vedrò il suo corpo, come tutti voi sapete in precedenza avevo dubitato della risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo

Decisero quindi di portarlo alla tomba ma rimasero tutti perplessi e stupiti nello scoprire che il corpo non era più lì. A quel punto, San Tommaso disse ai discepoli di aver visto l’ascesa al cielo del corpo della Santa Vergine Maria.

Lo Spirito Santo allora disse loro: “Il Signore non ha voluto lasciare il suo corpo sulla Terra”.
Il Signore promise agli apostoli che avrebbero rivisto la Santa Vergine Maria. Essi aspettarono, finché, il 16 Mesra, si adempì la promessa che era stata fatta loro: videro la Santa Vergine Maria seduta alla destra di suo Figlio e Dio, circondata da un esercito di angeli.

La Santa Vergine Maria rimase sulla Terra per 60 anni: 12 anni nel Tempio; 30 anni nella casa di San Giuseppe e 14 anni con San Giovanni l’evangelista, come il Signore le aveva ordinato: “Donna, ecco tuo figlio!” e a San Giovanni “Ecco tua madre!”

La sua intercessione sia con noi. Amen.

Festività legate alla Santa Vergine Maria

Oltre alla festa dell’Assunzione, nel mese di Mesra (agosto), la Chiesa Copta Ortodossa ricorda e celebra la Santa Vergine Maria in molte altre occasioni.


7 Mesra (agosto): Annunciazione a Gioacchino della Nascita della Santa Vergine Maria

Il settimo giorno del mese copto di Mesra, Dio inviò l’arcangelo Gabriele per annunciare a Gioacchino la nascita della Santa Vergine Maria, la madre di Dio. Gioachino e Anna, infatti, non potevano avere figli a causa della loro età.
Mentre Gioacchino stava pregando sulla montagna, cadde in un sonno profondo e Gabriele, l’arcangelo del Signore, gli apparve in sogno e gli annunciò che sua moglie Anna avrebbe concepito e partorito un bambino, e così fu.

1 Bashans (maggio): Nascita della Santa Vergine Maria

Il primo giorno del mese copto di Bashans, la Chiesa festeggia la Nascita della Santa Vergine Maria. Ella nacque nella città di Nazareth, dove vivevano i suoi genitori.
L’arcangelo Gabriele aveva annunziato a Gioacchino: “Il Signore ti darà una progenie per mezzo della quale viene la salvezza il mondo”.

3 Kiahk (dicembre): Entrata della Madre di Dio nel tempio di Gerusalemme

Il 3 Kiahk si festeggia l’entrata della Madre di Dio nel Tempio di Gerusalemme. Anna mantenne la promessa che fece e decise di mandare Maria a servire nel Tempio.
La allevò per tre anni, dopodiché la portò a vivere con le vergini nel Tempio.

La madre di Dio rimase nel tempio per 12 anni, finché i sacerdoti decisero di affidarla a qualcuno che si potesse prendere cura di lei e la proteggesse, poiché era consacrata a Dio e non fu permesso loro di conservarla nel tempio dopo quell’età.
Riunirono 12 uomini giusti dalla casa di Davide, della Tribù di Giuda in modo da poterla affidare a uno di loro. Portarono i loro bastoni all’interno del Santuario e una colomba si alzò in volo e si fermò sul bastone di Giuseppe il falegname, che era un uomo giusto. Sapevano che questa era la volontà di Dio.

24 Bashans (giugno): Entrata della Sacra Famiglia in Egitto

Il ventiquattresimo giorno del mese copto di Bashans la Chiesa commemora l’entrata della Sacra Famiglia in Egitto. Gesù aveva solo due anni quando arrivò in Egitto. Sta scritto nella Sacra Bibbia: “Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo” (Matteo 2:13).
La sacra Famiglia dovette partire principalmente per due motivi: in primo luogo, poiché Il Re Erode era intenzionato ad uccidere tutti i neonati e quindi anche il bambino Gesù; in secondo luogo, avrebbe benedetto il popolo d’Egitto essendo in mezzo a loro, in modo che si potesse adempiere la profezia del profeta Osea: “Quando Israele era giovinetto, io l’ho amato e dall’Egitto ho chiamato mio figlio” (Osea 11:1).

La prima tappa della Sacra Famiglia fu nella città di Tal Basta, dove sorse una fonte d’acqua; il Signore Gesù ne bevve e la sua acqua fu fonte di grazia e di guarigione delle malattie. Si diressero poi a Wadi El Natrun e a El Mataria, dove la Santa Vergine Maria si riposò all’ombra di un albero, conosciuto oggi con il nome di “Albero di Maria”.

La tappa successiva fu quella del Cairo Antico: in questa zona oggi troviamo numerose chiese. La Sacra Famiglia raggiunse poi la zona di El Maadi, dove sorge attualmente una Chiesa dedicata alla Santa Vergine Maria.


Arrivando alla cittadina di Samallut, la Sacra Famiglia attraversò il Nilo verso Est, dov’è situato attualmente il Monastero della Santa Vergine Maria a Gabal El Tair (Monte degli uccelli). La Sacra Famiglia, poi, si stabilì per più di sei mesi ad Assiut, dove ora si trova il Monastero di El Moharrak. L’ultima tappa della Sacra Famiglia è stata al Monte Dronka, nella città di Assiut, dove attualmente si trova un monastero dedicato alla Santa Vergine Maria.

21 Tuba (gennaio): Dormizione della Santa Vergine Maria
Il ventunesimo giorno del mese copto di Tuba la Santa Vergine Maria, Madre di Dio, partì. Poiché pregava sempre nel Santo Sepolcro, lo Spirito Santo la informò che stava per partire dal mondo terrestre. Giunto il momento della sua partenza, le si avvicinarono le vergini del Monte degli Ulivi insieme gli apostoli che erano ancora vivi, e circondarono il suo letto.
Con una schiera di migliaia e migliaia di angeli il Signore Gesù Cristo venne a lei, la confortò e le raccontò della gioia eterna che era stata preparata per lei, ed ella gioì.
Gli apostoli e le vergini le chiesero di benedirli. Stese dunque la mano e li benedisse tutti, e consegnò il suo spirito puro nella mano di suo Figlio e Dio, ed Egli portò il suo spirito nelle dimore celesti.

21 Baona (giugno): Edificazione della prima chiesa dedicata alla Santa Vergine Maria

Il ventunesimo giorno del mese copto di Baona si celebra l’edificazione della prima Chiesa dedicata alla Santa Vergine Maria, nella città di Efeso. Due apostoli, Paolo e Sila, decisero di costruire una chiesa in nome della Santa Vergine Maria e la consacrazione di quella chiesa venne festeggiata proprio il 21 Baona.

24 Baramhat: Apparizione della Santa Vergine Maria

Il ventiquattresimo giorno del mese copto di Baramhat si ebbe la prima apparizione della Santa Vergine Maria che avvenne il 2 aprile del 1968.  Durante quel giorno, la Madre di Dio apparve nella chiesa del Zaitun, al Cairo. Quest’apparizione perdurò per diverse notti. La prima persona che notò l’apparizione fu Abdel-Aziz Aly, un custode, il quale, non appena vide la scena, chiamò tutti i suoi colleghi di lavoro. Il custode racconta di aver visto inizialmente una donna vestita di bianco che si inginocchiava vicino alla croce sulla cupola della chiesa. Qualche secondo dopo, quella donna si mise in piedi, scatenando il panico e le lacrime di tutti i presenti ad osservarla, i quali temevano si trattasse di una donna che volesse commettere suicidio. Man mano che i minuti passavano sempre più persone accorrevano, finché non accerchiarono la chiesa.
La figura di quella donna diventava sempre più luminosa e la folla si rese conto che teneva nelle sue mani un ramoscello d’ulivo. Fu in quel momento che realizzarono di star vedendo la Santa Vergine Maria. Decisero dunque di togliere l’elettricità in tutto il paese, per assicurarsi che fosse realmente un’apparizione. La Santa Vergine Maria continuava comunque ad essere luminosa, dimostrando che si trattava di un miracolo.

Non fu l’ultima apparizione, infatti, la Santa Vergine Maria apparve molte altre volte vicino a quella chiesa.

21 di ogni mese: Commemorazione della dipartita della Santa Vergine Maria

In ultimo, il ventunesimo giorno di ogni mese copto si commemora la dipartita della Santa Vergine Maria. Questo in memoria della sua dipartita avvenuta, appunto, il 21 Tuba.

Possa la misericordia di Dio essere su tutti noi. Il Signore mantenga in pace il suo popolo e la sua Chiesa, con l’intercessione della pura Santa Vergine Maria, vanto della nostra stirpe. Amen.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version