Oggi, 2 dicembre 2020, ricorre il terzo anno dell’insediamento di Sua Eminenza Anba Antonio, vescovo della Diocesi Cristiana Copta Ortodossa di Milano.

S.E. Anba Antonio

La nomina e l’insediamento di Anba Antonio:

In seguito alla dipartita di Sua Eminenza Anba Kirolos (primo metropolita della Diocesi Copta Ortodossa di Milano e Vicario Papale in Europa) avvenuta il 14 agosto 2017, Papa Tawadros II consacrò e, successivamente, nominò nel novembre 2017 il nostro amato Anba Antonio vescovo della Lombardia, del Canton Ticino, del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.

Qualche giorno dopo, il 2 dicembre dello stesso anno, avvenne l’insediamento di Anba Antonio che ebbe luogo nella Chiesa Copta Ortodossa della Santa Vergine Maria e di Sant’Antonio di Cinisello Balsamo (MI). All’insediamento parteciparono preti, monaci, il popolo della Diocesi, vescovi da tutto il mondo, rappresentanti delle Chiese sorelle, e rappresentanti politici.

Il servizio di Anba Antonio in questi tre anni:

Il servizio di Anba Antonio, come ci promise nel giorno dell’insediamento, continua con l’edificazione di nuove chiese, il proseguimento di attività di catechesi e promuovendo anche incontri tra le Chiese sorelle.

Molto importante è l’attenzione di Sua Eminenza verso i giovani: ha instaurato incontri mensili per i ragazzi della Diocesi in cui si discutono argomenti di ogni genere; spesso vengono presentati proprio dai ragazzi stessi che li studiano e ne parlano da diversi punti di vista. È nata anche la rivista mensile “Eccliseia” che ha lo scopo di insegnare la dottrina e rispondere ai diversi dubbi, coinvolgendoci anche in diverse attività.

Un’altra iniziativa da non dimenticare è “Il festival dell’evangelizzazione”, una competizione estiva che ha lo scopo di coinvolgere i più piccoli nello studio di diversi argomenti riguardanti la Bibbia e la storia della nostra Chiesa insieme ai propri catechisti, per poi premiare i più meritevoli.

Ricordiamo anche che in questo ultimo periodo il nostro paese sta attraversando un momento difficile che ha causato la chiusura di molte attività, con la conseguente disoccupazione di diverse famiglie.
La nostra Diocesi ha donato alimenti e beni di prima necessità a diversi comuni della Lombardia con lo scopo di aiutare i nuclei familiari in difficoltà: è molto importante sostenere i più bisognosi.

Il nostro amato Anba Antonio, oltre ad essere un vescovo, è per noi un padre sempre presente che ci insegna a servire la nostra Chiesa e gli altri con amore. Chiediamo al Signore di donargli la forza di continuare il suo servizio per i suoi amati figli.