Sua Santità Papa Tawadros II, Patriarca della Chiesa di Alessandria, condivide il dolore del popolo libanese, offrendo a nome della Chiesa Copta Ortodossa un carico pari a 12 tonnellate, comprendente generi alimentari ed attrezzature mediche, indirizzato a Beirut. Il carico è stato trasportato grazie agli aerei militari messi a disposizione dal Presidente egiziano Al Sisi, che si è sempre mostrato promotore della pace nell’intera zona.

Esplosione a Beirut

Il Ministro degli Esteri egiziano si è recato a Beirut, per mostrare il suo sostegno verso il Libano, in seguito all’esplosione del 4 agosto scorso, che ha causato la distruzione dell’intero porto di Beirut e ha tolto la vita a circa 200 persone, causando oltre 4000 feriti. Nel corso della visita, il ministro egiziano ha parlato con il presidente libanese e gli ha assicurato che l’Egitto sta procedendo a fornire soccorsi, rifornimenti ed aiuti umanitari alla capitale devastata. Diversi altri paesi hanno offerto il loro aiuto, ribadendo che il Libano non è solo.

La Chiesa Copta è sempre intervenuta in tutto il mondo con donazioni durante le situazioni di crisi, come, per esempio, la Diocesi Copta Ortodossa di Milano ha offerto il suo supporto durante la crisi sanitaria, dovuta al Covid-19.

La Chiesa, ha affermato Sua Santità Papa Tawadros II, è sempre vicina a chi soffre, così come insegna il Vangelo.