Dal 18 maggio 2020 il Governo ha dato il via libera alla Chiesa per poter riprendere le celebrazioni con la presenza dei fedeli.

La Diocesi Copta Ortodossa di Milano ha adottato un sistema di prenotazioni per poter organizzare in maniera ottimale lo svolgimento delle messe e per consentire a tutti i fedeli di partecipare in sicurezza.
Le prenotazioni avvengono online, ogni Chiesa possiede un sito, semplice e intuitivo, dove i fedeli prenotano il giorno in cui vorrebbero partecipare alla funzione.

Chiaramente, al fine di rispettare le norme, il numero di partecipanti è limitato di modo che sia garantito il distanziamento sociale. I partecipanti si recano in chiesa indossando i dovuti dispositivi di protezione individuale (mascherine e guanti), viene loro misurata la temperatura e le entrate e le uscite sono gestite da collaboratori di modo da evitare assembramenti.

Sua Santità Papa Tawadros II e Sua Eminenza Anba Antonio pregano incessantemente per i fedeli affinchè questa crisi sanitaria possa passare velocemente.